Tweet in fuga: la migrazione da Twitter (X) a BlueSky
Negli ultimi mesi, Twitter, ora ribattezzato “X” dopo l’acquisizione da parte di Elon Musk, è stato al centro di
Negli ultimi mesi, Twitter, ora ribattezzato “X” dopo l’acquisizione da parte di Elon Musk, è stato al centro di discussioni accese e decisioni controverse. Ultima vicenda riguarda il ruolo avuto da Elon Musk e “X” sull’esito delle ultime elezioni americane che ha visto Donald Trump come vincitore.
Subito dopo le elezioni americane circa 1 milione di utenti si sono spostati su Bluesky, un nuovo social molto promettente.
Che cos’è Bluesky?
Bluesky è nato come un progetto interno a Twitter (X) nel 2019. L’intento era quello di creare una piattaforma aperta e decentralizzata. Nel 2021 il social è diventato indipendente e non fa più capo a Twitter.
In questo momento Bluesky conta milioni di utenti.
Un’interfaccia familiare e essenziale
BlueSky offre un’esperienza visiva che ricorda Twitter nella sua versione originale: semplice e intuitiva. Questa familiarità aiuta gli utenti a sentirsi subito a proprio agio nel nuovo social network.
Qual è il punto di forza di Bluesky rispetto a Twitter (X)?
La caratteristica che differenzia Bluesky da Twitter (X) è che l’esperienza può essere completamente personalizzata dall’utente: dall’algoritmo che sceglie i contenuti da visualizzare, al feed personalizzato che possiamo dividere in diverse categorie.
Come registrarsi?
Per iscriversi a Bluesky si può procedere in due modi:
- Tramite browser all’indirizzo https://bsky.app/
- Scaricando l’app bluesky dal Play Store o dall’App store