Starlink la rete internet satellitare globale in continua espansione
Se negli scorsi giorni avete assistito a delle strane "file di luci" nel cielo non si trattava di ufo,
Se negli scorsi giorni avete assistito a delle strane “file di luci” nel cielo non si trattava di ufo, ma di satelliti lanciati in orbita per ampliare la rete Starlink.
Che cos’è Starlink?
Starlink è un progetto di SpaceX, una delle compagnie di bandiera di Elon Musk.
Lo scopo di questo progetto è quello di sfruttare le competenze dell’azienda SpaceX nel campo aerospaziale per creare la rete satellitare globale più avanzata al mondo.
La rete satellitare Starlink
Con il lancio di 60 nuovi, sale così a 420 il numero dei satelliti di Starlink in orbita. Questo numero dovrebbe finalmente consentire i primi test di rete.
Il lancio ha sfruttato il Falcon9, un razzo già utilizzato in passato. In questa missione è riuscito anche il recupero del razzo vettore, cosa che nelle precedenti missioni non era riuscita.
I test di rete inizieranno entro la fine di quest’anno per Canada e Stati Uniti. Elon Musk ha dichiarati che per avere una copertura significativa saranno necessari almeno altri 420 satelliti.
Se ve lo siete perso, leggetevi l’articolo sulla prossima missione di SpaceX in collaborazione con la Nasa: La Nasa manderà due astronauti nello spazio da suolo americano dopo 9 anni grazie a SpaceX