Per fronteggiare la diffusione del Coronavirus il governo italiano ha approvato l’App Immuni. Questa App potrà essere impiegata per il “Contact tracing”.
Cosa significa “Contact tracing”?
In ambito di pubblica sicurezza il “Contact tracing“, letteralmente tracciamento dei contatti, è l’identificazione dei soggetti che sono venuti a contatto con persone infette (in questo caso da coronavirus).
Perché è importante questo processo?
Identificando le persone che sono venute a contatto con soggetti infetti è possibile avvertirli per verificare se siano stati contagiati. Lo scopo è quello di ridurre il contagio il più possibile.
Immuni: l’App italiana per il tracciamento
L’App che è stata scelta dal governo italiano per il contact tracing si chiama Immuni ed è stata sviluppata dall’azienda milanese Bending Spoons in collaborazione con il CMS.
Come funziona il tracciamento?
Il tracciamento dei contatti viene effettuato tramite tecnologia Bluetooth. L’app fa emettere dallo smartphone un segnale univoco tramite bluetooth che viene ricevuto dagli altri smartphone con la stessa App nel raggio di un metro.
Non verranno quindi immagazzinati dati personali tipo la propria posizione. Semplicemente verrà creato un database delle persone che sono venute a contatto con soggetti infetti.
Nel caso uno dei soggetti dovesse risultare positivo al virus, il sistema gli permetterà di avvisare le persone con cui è venuto a contatto ravvicinato nei giorni precedenti.