AllYouCan-IT

La Nasa manderà due astronauti nello spazio da suolo americano dopo 9 anni grazie a SpaceX

Photo by SpaceX on Unsplash

Dopo l’ultima missione Space Shuttle avvenuta l’8 Luglio 2011, il 27 Maggio 2020 la Nasa manderà due astronauti americani nello spazio dal suolo americano utilizzando una navicella di SpaceX.

STS-135: L’ultimo lancio dal suolo americano

Ultimo lancio da suolo americano -   Photo Credit: (NASA/Bill Ingalls)
Ultimo lancio da suolo americano – Fonte: NASA/Bill Ingalls

STS-135 è stata l’ultima missione Space Shuttle con lancio avvenuto l’8 Luglio 2011 dal complesso di lancio 39 di Cape Canaveral sulla costa orientale della Florida.

ISS – Fonte: Nasa

Questa missione durò 13 giorni ed è servita per trasportare sulla Stazione Spaziale Internazionale i quattro membri dell’equipaggio insieme a materiale per la stazione.

Dopo questa missione gli USA si sono affidati ai razzi russi Soyuz per mandare i propri astronauti in orbita.

La nuova missione si chiama Crew Dragon Demo-2

Fonte: SpaceX/NASA

Crew Dragon Demo-2 sarà il primo test spaziale utilizzando la navicella spaziale Dragon-2 con equipaggio a bordo.

Dragon-2 è una linea di navicelle spaziali riutilizzabili ideate dall’azienda aerospaziale americana SpaceX.

Il lancio è in programma per il 27 Maggio alle 22:32 ora italiana e sarà il primo lancio della navicella Dragon-2 con equipaggio a bordo.

L’equipaggio – Fonte: NASA/Johnson Space Center

L’equipaggio sarà formato dall’astronauta Robert L. Behnken e da Douglas G. Hurley, che fu il pilota dell’ultima missione lanciata da suolo americano.

SpaceX un altro fiore all’occhiello di Elon Musk

Elon Musk – fonte JD Lasica

SpaceX è uno dei tanti fiori all’occhiello di Elon Musk, l’imprenditore e innovatore che ha fondato molte aziende di fama mondiale tra cui Paypal, Tesla, SolarCity, Neuralink e OpenAI.

SpaceX è l’acronimo di Space Exploration Technologies Corporation ed è un’azienda aerospaziale statunitense costituita nel 2002 con l’obiettivo di creare le tecnologie per ridurre i costi all’accesso allo spazio e permettere la colonizzazione di Marte.

L’azienda ha sviluppato i lanciatori riutilizzabili Falcon1, Falcon9 e Falcon Heavy, e le capsule Dragon e Dragon2 (Crew Dragon), per rifornire la Stazione Spaziale Internazionale.

Exit mobile version