Dopo l’ultima missione Space Shuttle avvenuta l’8 Luglio 2011, il 27 Maggio 2020 la Nasa manderà due astronauti americani nello spazio dal suolo americano utilizzando una navicella di SpaceX.
STS-135: L’ultimo lancio dal suolo americano
STS-135 è stata l’ultima missione Space Shuttle con lancio avvenuto l’8 Luglio 2011 dal complesso di lancio 39 di Cape Canaveral sulla costa orientale della Florida.
Questa missione durò 13 giorni ed è servita per trasportare sulla Stazione Spaziale Internazionale i quattro membri dell’equipaggio insieme a materiale per la stazione.
Dopo questa missione gli USA si sono affidati ai razzi russi Soyuz per mandare i propri astronauti in orbita.
La nuova missione si chiama Crew Dragon Demo-2
Crew Dragon Demo-2 sarà il primo test spaziale utilizzando la navicella spaziale Dragon-2 con equipaggio a bordo.
Dragon-2 è una linea di navicelle spaziali riutilizzabili ideate dall’azienda aerospaziale americana SpaceX.
Il lancio è in programma per il 27 Maggio alle 22:32 ora italiana e sarà il primo lancio della navicella Dragon-2 con equipaggio a bordo.
L’equipaggio sarà formato dall’astronauta Robert L. Behnken e da Douglas G. Hurley, che fu il pilota dell’ultima missione lanciata da suolo americano.
SpaceX un altro fiore all’occhiello di Elon Musk
SpaceX è uno dei tanti fiori all’occhiello di Elon Musk, l’imprenditore e innovatore che ha fondato molte aziende di fama mondiale tra cui Paypal, Tesla, SolarCity, Neuralink e OpenAI.
SpaceX è l’acronimo di Space Exploration Technologies Corporation ed è un’azienda aerospaziale statunitense costituita nel 2002 con l’obiettivo di creare le tecnologie per ridurre i costi all’accesso allo spazio e permettere la colonizzazione di Marte.
L’azienda ha sviluppato i lanciatori riutilizzabili Falcon1, Falcon9 e Falcon Heavy, e le capsule Dragon e Dragon2 (Crew Dragon), per rifornire la Stazione Spaziale Internazionale.